Tutti quanti sappiamo che uno dei modi migliori per conservare il cibo è quello di tenerlo al fresco. Ma nell’antichità, quando non esistevano frigoriferi ed elettricità, come facevano gli esseri umani a conservare gli alimenti?
Una risposta a questa domanda viene da una spedizione di archeologi e archeologhe dell’Università di Pisa che, insieme a dei colleghi americani e inglesi, hanno scoperto un antico “frigorifero” nella città sumera di Lagash.
Tra il quinto millennio a.C e il 2300 a.C. la città-stato di Lagash fu una delle più importanti della Mesopotamia, ma fino a pochi anni fa le ricerche archeologiche si erano concentrate sulle rovine di edifici religiosi.
Quando poi si è scavato in zone meno ricche della città, a soli 50 cm di profondità, sono stati scoperti i resti di una vera e propria taverna che potrebbe risalire al 2700 a.C.
Sono stati trovati un forno, delle panche su cui i clienti mangiavano, molte ciotole, residui di cibo e… uno zeer, cioè un antico frigorifero.
Come è fatto e come funziona lo zeer
Naturalmente non dovete immaginare l’elettrodomestico che abbiamo nelle nostre cucine. Lo zeer è composto da due vasi in terracotta messi uno dentro l’altro. Tra i due vasi c’è uno spesso strato di argilla o sabbia umida, che viene spesso bagnata. I cibi sono conservati nel vaso più interno, coperti con uno straccio umido.
Lo zeer riesce a mantenere gli alimenti al fresco grazie all’evaporazione dell’acqua che inumidisce la sabbia tra i due vasi: l’evaporazione, infatti, porta il calore del vaso interno verso l’esterno.
Esemplari di antichi zeer sono stati ritrovati anche in Egitto e nella Valle dell’Indo.
Questo strumento ha continuato ad essere utilizzato per millenni e ancora oggi, in particolari circostanze, può essere una valida alternativa al frigorifero elettrico.
Se volete, potete provare a costruirne uno anche voi. Ricordate di utilizzare vasi di terracotta non smaltati e di tappare il buco di scarico, altrimenti la sabbia non trattiene l’umidità necessaria per mantenere freschi i cibi.
Ultimo consiglio: non cercate di raffreddare carne o latte con questo metodo… Meglio provare con carote, melanzane, albicocche…
Buon lavoro!

L'immagine di copertina è Frigorifero Vettori di Vecteezy
