Blog

Invenzioni dalla Cina

Al popolo cinese vengono attribuite molte invenzioni, tra le più note ci sono la seta, la stampa, la carta, la porcellana… ma non solo!Tra il 1600 a.C. e il 300 d.C. in Cina sono state anche inventate o scoperte molte altre cose. Il tèIl tè è la bevanda più diffusa al mondo: ogni giorno ne…

Un rossetto molto, molto antico

Generalmente associamo la tecnologia che si è sviluppata durante l’Età dei metalli alla fabbricazione di utensili e armi. Bisogna sapere, però, che la conoscenza dei minerali e delle loro caratteristiche era utile anche per produrre oggetti decisamente diversi da lance e scudi, per esempio veniva impiegata per creare cosmetici molto simili a quelli dei nostri…

L’agenda dell’imperatore Adriano

La vita degli antichi imperatori romani era ricca di impegni: dovevano guidare l’esercito, visitare l’immenso territorio, presiedere ai riti religiosi, amministrare le ricchezze, ordinare la costruzioni di edifici o fortificazioni… Ma come facciamo a sapere quando sono successe esattamente queste cose?In alcuni casi abbiamo dei veri e propri racconti scritti da autori che hanno vissuto in…

La guerra di Troia a Pompei (2) – I miti degli affreschi

In un post precedente abbiamo ammirato gli affreschi appena scoperti a Pompei in un’abitazione che forse era di proprietà di un noto uomo politico del tempo: Aulo Rustio Vero. Abbiamo anche scoperto che le scene mitologiche degli affreschi non avevano solo la funzione di abbellire le stanze, ma probabilmente erano anche uno spunto di conversazione.…

La guerra di Troia a Pompei (1) – Gli affreschi

Pompei, la città romana sepolta dalla lava del Vesuvio nel 79 d.C., continua a riservare delle sorprese. Nonostante il parco archeologico che oggi la protegge sia già molto ricco di monumenti, gli archeologi e le archeologhe continuano a fare nuove incredibili scoperte. Di recente è venuta alla luce un’abitazione appartenuta forse a un noto uomo…

Nefertiti al Neues Museum di Berlino

Il Neues Museum di Berlino (Germania) è famoso perché al suo interno è possibile incontrare una vera e propria celebrità: la regina Nefertiti. Naturalmente non c’è lei in persona, ma il suo busto, che è una delle opere d’arte egizia più conosciute al mondo. Di Nefertiti in realtà non abbiamo molte notizie. È stata la moglie…

Un gigante ad Agrigento

Nel Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, in Sicilia, è appena arrivato un gigante. O meglio, lui era sempre stato lì, ma con il tempo di lui e dei suoi simili si erano perse le tracce. A voler essere precisi, “lui” è un telamone, ovvero una grande statua che aveva lo scopo di…

Erodoto, tatuaggi e messaggi segreti

Oggi comunicare con qualcuno, anche dall’altra parte del mondo, è piuttosto semplice. Usiamo Internet, i social media, il telefono; qualcuno forse manda ancora lettere e cartoline. Ma nell’antichità come si faceva a mandare un messaggio, magari un messaggio segreto che avrebbe messo in pericolo la vita di chi lo spediva, di chi lo riceveva e…

Kik e Elma, due mammut dall’America del Nord

Un gruppo di scienziati americani ha riscostruito la vita di due mammut lanosi: un maschio soprannominato Kik e una femmina soprannominata Elma, vissuti entrambi in America settentrionale. Kik è nato 17.000 anni fa; quando era giovane ha seguito la sua mandria nell’Alaska orientale, da adulto si è poi spostato nella parte centrale dell’Alaska e infine,…

Un antico frigorifero mesopotamico

Tutti quanti sappiamo che uno dei modi migliori per conservare il cibo è quello di tenerlo al fresco. Ma nell’antichità, quando non esistevano frigoriferi ed elettricità, come facevano gli esseri umani a conservare gli alimenti? Una risposta a questa domanda viene da una spedizione di archeologi e archeologhe dell’Università di Pisa che, insieme a dei…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.